unimedia images è il blog di aggiornamenti e notizie su più fronti, dalla tecnologia agli investimenti ed ai preziosi
Datalogger di temperatura campi di utilizzo
Datalogger di temperatura campi di utilizzo

Datalogger di temperatura campi di utilizzo

Sempre più di frequente vengono utilizzati dalle aziende dei registratori di dati (in inglese Data-Logger), al fine di migliorare le condizioni interne ed esterne della struttura per renderla più adatta alla conservazione di merci e tante altre categorie d’oggetti.

Grazie allo sviluppo della tecnologia tutto ciò è adesso possibile senza eccessivi sforzi e/o costi, si tratta infatti dei Data-Logger.

Il Data-Logger è uno strumento che, come accennato prima, serve per la raccolta di diversi dati all’interno o all’esterno di un’ambiente, tra questi i principali che vengono controllati dalle aziende sono la temperatura, la pressione, l’umidità etc…

 

Data-Logger come funziona?

Questi strumenti oramai indispensabili per le aziende utilizzano metodi molto semplici per analizzare i dati che sono a te necessari, non a caso esistono tante tipologie di Data-Logger, essi vanno da quelli più banali con una mono-funzione a quelli con tanti accessori capaci di offrirti un controllo dell’ambiente a 360 gradi.

La raccolta dati di un Data-Logger proviene direttamente dai sensori di cui esso dispone, esistono infatti diverse tipologie di Data-Logger, ma per comodità possiamo dividerli in due gruppi.

  • Data-Logger con sensori interni, si tratta quindi di strumenti di raccolta dati di piccole-medie dimensioni, questi sono molto utilizzati per controlli rapidi su ambienti non troppo grandi.
  • Data-Logger con sensori esterni, quest’ultimi sono senza dubbio una delle migliori categorie di registratori di dati, tuttavia il loro funzionamento è ottimale nei grandi ambienti e soltanto se accompagnati da una sufficiente quantità di sensori esterni.

Tirando le somme è abbastanza semplice comprendere che per un uso giornaliero conviene l’utilizzo della prima categoria di registratori dati poiché permettono di registrare le informazioni necessarie con un’ottima precisione, un uso ridotto degli spazi e con un costo molto contenuto.

Inoltre devi anche sapere che il Data-Logger può essere facilmente collegato ad un computer, in special modo se si tratta di un Data-Logger con USB.

Infatti il registratore dati in questione permette di registrare nell’archivio del computer qualsiasi informazione registrata nel tempo così da poterle poi osservare con cura nei vari intervalli di tempo.

Un esempio di Data-Logger con USB è riscontrabile nel catalogo della ditta AM&C Roma, si tratta infatti di uno dei migliori Data-Logger in vendita, con la sua caratteristica uscita USB può facilmente essere collegato ad un computer.

Tale strumento è davvero utile perché si tratta dell’unione perfetta tra un dispositivo di qualità e un oggetto economico, per quanto possibile…

Questo dispositivo svolgerà l’analisi dell’ambiente in cui viene inserito in base a ciò che si desidera.

Ovviamente l’intervallo tra un’analisi e l’altra viene scelta dal proprietario in base alle proprie esigenze e l’unica cosa che viene richiesta per questo passaggio è l’installazione di un software sul computer.

Come sicuramente avrai già capito, i Data-Logger vengono utilizzati in tanti ambienti per il monitoraggio di diversi fattori, oggi analizzeremo quali sono i campi di utilizzo di un Data-Logger di temperatura.

 

Campi di utilizzo di un Data-Logger di temperatura

Il rilevamento dei dati riguardanti la temperatura di un ambiente è senza dubbio uno degli scopi fondamentali dei Data-Logger, infatti questa potrebbe incidere parecchio sul corretto mantenimento degli oggetti nel tempo, oggi vedremo quali sono gli ambiti in cui vengono più utilizzati i Data-Logger di temperatura.

Sicuramente tra i campi in cui viene più utilizzato il Data-Logger di temperatura, quello alimentare rappresenta uno dei principali.

Ormai il settore alimentare è cimentato nella vendita di prodotti di qualità sempre più alta, ciò significa che si deve trattare di cibarie più ”sterili” possibili, e quindi si agevola molto la vendita di prodotti naturali.

Il fatto che in un alimento non vi siano agenti chimici è senza dubbio molto positivo per la salute, tuttavia il prodotto in questione avrà una minore durata nel tempo e ”andrà a male” molto in fretta senza le dovute precauzioni.

Un’adeguata temperatura durante il trasporto degli alimenti permette che questi rimangano freschi in maniera naturale o quasi.

Lo stesso vale per i prodotti farmaceutici, anche lì i Data-Logger rappresentano uno dei maggiori aiuti per la conservazione di questo bene di prima necessità!

Tra gli altri campi in cui viene utilizzato, per gli amanti del buon bere sarà sicuramente di conforto sapere che le loro amate bevande alcoliche sono quasi sempre controllate tramite appositi Data-Logger, senza dubbio le bevande che più ne hanno necessità vi sono il vino e la birra.

Quindi possiamo affermare senza alcuna difficoltà che l’utilizzo del Data-Logger di temperatura, o raccoglitore di dati, è molto diffuso nella maggioranza dei settori industriali e non, ciò significa che il suo utilizzo può davvero fare la differenza sul prodotto finito.

Nel caso in cui desiderassi maggiori informazioni a riguardo ti consiglio di visitare la pagina web della ditta AM&C Roma